Endodonzia
L’endodonzia si occupa della rimozione della polpa dentaria e della sigillatura dei canali radicolari. Il trattamento endodontico, detto anche devitalizzazione, rimuove la polpa degenerata per evitare che l’infezione si propaghi, portando alla perdita del dente. La polpa può degenerare per diversi motivi: una carie profonda, un trauma meccanico, e anche una grave infezione parodontale.
Chirurgia orale e parodontologia
La chirurgia si occupa di ripristinare la salute del cavo orale, mediante estrazioni dentarie, interventi di plastica gengivale, rimozione di formazioni cistiche, asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici; si intende anche chirurgia ossea ricostruttiva, come i rialzi di seno mascellare, gli innesti di osso e la rigenerazione ossea attraverso l’uso di membrane e biomateriali.
La parodontologia si occupa della preservazione dei tessuti molli (come ad esempio la gengiva) e duri (come il tessuto osseo alveolare) che circondano il dente. L’obiettivo principale è quindi quello di preservare la stabilità del dente tramite la cura di ciò che lo circonda.
Implantologia
L’Implantologia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di ripristinare la funzionalità masticatoria nei pazienti totalmente privi di denti o parzialmente edentuli (singoli denti o gruppi di denti). L’implantologia dentale prevede l’inserimento di viti in titanio chiamate fixtures nell’osso mandibolare o mascellare, su cui successivamente verranno costruite le protesi fisse.
Ortodonzia
L'Ortodonzia si occupa di tutte quelle molteplici irregolarità dentali ed ossee (quasi sempre ereditarie) che, oltre a rovinare il nostro sorriso, influenzano negativamente l’equilibrio del volto e precludono la possibilità di una corretta masticazione, funzione fondamentale per una buona digestione.